Un altro riconoscimento per il Liceo “R.Piria”

Gli studenti premiati al concorso “Tutela 3 D: Discriminazioni, Democrazia, Diritti”

Presso la sala conferenze del palazzo storico della provincia di Reggio Calabria, si è tenuta, venerdì 13 aprile, la premiazione del concorso “Tutela in 3 D: Discriminazioni, Democrazia, Diritti” che Cisme srl ha inteso realizzare come momento conclusivo delle attività previste per le celebrazioni della Settimana Europea della Democrazia. Un’importante iniziativa di grande rilievo socio-culturale che intende mobilitare i cittadini sui temi della democrazia locale per migliorarne la conoscenza e suscitare in loro forme di partecipazione attiva alle politiche locali, soprattutto attraverso un dialogo più articolato e far conoscere l’azione del Consiglio d’Europa in favore della democrazia locale e della tutela dei diritti umani.

Il Concorso, ha coinvolto gli studenti degli Istituti Superiori di Secondo Grado che hanno risposto all’iniziativa con competenza ed entusiasmo. Tra le proposte pervenute sono state scelte le più creative ed originali.

A moderare l’incontro di premiazione, la dottoressa Claudia Tamiro. Sono intervenuti inoltre, Alessandra Polimeno, consigliere della provincia di Reggio Calabria, che si è detta felice “per l’attiva partecipazione, tanto che oltre ai tre premi, sono state istituite due targhe” e Daniela De Blasio, consigliere provinciale di parità, che rivolgendosi agli studenti, ha dichiarato “la vostra semplicità è arrivata ai nostri cuori. Bisogna sempre parlare ed affrontare questi temi”. Pensiero pienamente condiviso dalla dottoressa Giulia Serranò, responsabile del CISME che ha riconosciuto ai giovani studenti “ironia, semplicità e sensibilità”

A concludere gli interventi Edoardo Lamberti- Castronuovo, Assessore provinciale alla Cultura.

Tra le scuole premiate l’Istituto Professionale per i servizi Commerciali e Turistici Boccioni- Reggio Calabria, diretto quest’anno da Mariarosaria Russo, con il corto “My life is a right”, perché affronta con un linguaggio universale il tema dei diritti che affiora sempre più nella sua drammaticità, portandolo fuori dall’ombra. Con lo slogan “I diritti sono come la nutella, che mondo sarebbe senza”. Una targa per la” Migliore qualità tecnica nel realizzare cortometraggi” è andata inoltre all’Istituto d’Istruzione Superiore “R. Piria” di Rosarno, sempre diretto da Mariarosaria Russo, entusiasta nel vedere riconosciuto l’impegno di ben due Istituti posti sotto la sua amministrazione. Il cortometraggio “The Wall” allude chiaramente al tema del muro dell’indifferenza che ancora circonda i diversamente abili nella realtà quotidiana ed è teso ad analizzare i problemi collegati alle situazioni di handicap e alle manifestazioni di discriminazione sociale. Il DVD è stato realizzato grazie all’entusiamo di molti studenti, con la particolare collaborazione, in fase di montaggio di Pietro Laganà, classe V D, e con il coordinamento preciso e puntuale della professoressa Cetty Pollidori.

La partecipazione attiva degli studenti a questo concorso e il loro impegno, hanno chiaramente dimostrato che se i ragazzi imparano sin da giovani a combattere le discriminazioni, a lottare per la democrazia e il rispetto dei diritti di tutti, potranno essere cittadini migliori del loro domani.