La nostra storia

La storia della scuola

Il Liceo Scientifico “R. Piria” di Rosarno vanta una quarantennale esistenza sul territorio essendo stato istituito nell’anno 1968 come sezione staccata del Liceo Scientifico di Palmi. Esso ha ottenuto l’autonomia nel 1973. A partire dall’anno scolastico 2000/2001 nell’ambito del piano di dimensionamento degli istituti superiori della provincia di Reggio Calabria aggrega l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente (oggi I.P.S.A.S.R.) a suo tempo istituito a Rosarno dal Prof. Francesco Nucera come scuola per esperti coltivatori e l’I.T.C. di Laureana di Borrello e diviene Istituto d’Istruzione Superiore “R. Piria” offrendo tre indirizzi di studio: scientifico -umanistico, professionale per l’agricoltura e tecnico.