Presentazione

L'Istituto "R. Piria di Rosarno" privilegia la "metodologia delle scelte responsabili", ovvero la necessità di offrire attraverso la scuola a tutti i giovani, nessuno escluso, la possibilità di usufruire di una "chance liberatoria", che li faccia uscire dal cerchio opprimente dei tabù secolari e delle pseudoculture mafiose e contribuisca a renderli uomini davvero liberi e responsabili.  "… la carta vincente di questa scuola è stata quella di non avere pregiudizi, di abbattere lo status sociale di ciascuno. Da noi non esistono i figli dei mafiosi, i figli dei primari, ma esistono i ragazzi, tutti uguali" ( cit. Dirigente Scolastico Prof.ssa Mariarosaria Russo).  La scuola è un diritto di tutti e per tutti ed è l'istituzione che può agire in modo decisivo per costruire la personalità dell'allievo, spingendo ciascuno a prendere coscienza di ciò che è e di ciò che vuole e a ricercare i valori più significativi su cui fondare il proprio progetto di vita: il rispetto di sé e degli altri, il senso di giustizia, di libertà, di democrazia, il culto del bello e del buono. Un progetto positivo che costituisca abiura di quell'universo parallelo di negatività, entro il quale gravitano le forze opposte del malaffare, dell'anticultura e del regresso sociale.