L’amministrazione comunale rosarnese e l’Istituto “R.Piria” hanno voluto rendere omaggio, lunedì 21 maggio, presso l’Auditorium del Liceo, al professore, scrittore e giornalista Giuseppe Lacquaniti, che da anni dona lustro alla cittadina medmea col suo costante impegno culturale.
Ad illustrare e celebrare la sua carriera erano davvero in tanti: la Dirigente Mariarosaria Russo con le professoresse Vera Violi, Mattia Milea e Mariangela Preta, Caterina La Torre, assessore comunale PI, Il sindaco Giuseppe Idà, Il dirigente scolastico Giuseppe Eburnea, la rappresentante della Soprintendenza Maria Concetta Saffioti, l’ex assessore regionale all’Istruzione Federica Roccisano e il giornalista Rai Gregorio Corigliano.
La manifestazione si è arricchita di numerose testimonianze di gratitudine e affetto, tra cui il messaggio dell’attrice Vanessa Gravina che ha ricordato il ventennio di direzione di Lacquaniti dell’Accademia di Arte drammatica della Calabria. Altri riconoscimenti sono stati offerti dall’Associazione Nazionale Carabinieri, dal comune e dal Piria che hanno consegnato al professore una targa artistica “per le benemerenze acquisite quale cittadino illustre”.
Momenti musicali di grande impatto emotivo hanno infine corredato l’evento: il coro polifonico “Marvasi-Vizzone” ha eseguito la canzone di Vincenzo Lacquaniti Paradisu calabrisi e la soprano Antonella Malara ha cantato i versi danteschi della Divina Commedia.
Fotogallery
0