Grande successo di pubblico e di critica per il secondo volume “Rosarno-Medma. I percorsi della memoria” scritto a due mani dal prof. Giuseppe Lacquaniti e l’avvocato Giacomo Saccomanno per la casa editrice Romano. Un percorso di memorie individuali e collettive che risveglia le anime nella consapevolezza che il passato è un patrimonio inestimabile da cui bisogna trarre sempre forza e convincimento per continuare ad alimentare il presente e il futuro. La memoria è dunque futuro.
Questo il light motif degli autorevoli interventi che si sono alternati durante la manifestazione per la presentazione del volume, tenutasi presso l’Auditorium del Liceo Piria di Rosarno giovedì 8 giugno.
Visibilmente commossa la dirigente Mariarosaria Russo, orgogliosa del fatto che in quella carrellata di momenti, scelti a simbolo della gloria passata e recente di Rosarno, ampio spazio sia dato alle attività che il Liceo ha svolto durante i suoi dieci anni di presidenza.
Di grande impatto emotivo è stato anche il collegamento telefonico con l’on. Rosanna Scopelliti, componente Commissione parlamentare anti-mafia, che ha elogiato l’opera del prof.Lacquaniti e di tutte le forze sane di Rosarno, tra cui soprattutto i docenti e allievi del Piria.
Di seguito, quindi, importanti inviti al recupero e valorizzazione della memoria sono stati elaborati da Luciano Maria Delfino, docente Università Bocconi di Milano, Nicolantonio Cutuli e Giuseppe Eburnea, rispettivamente presidi degli Istituti “Marvasi-Vizzone” e “Scopelliti-Green”, Mariangela Preta, archeologa e docente del Piria, l’avvocato Giacomo Saccomanno, coautore del volume e l’editore Mario Romano.
La manifestazione è stata arricchita dalla presenza di allieve in costume classico greco che hanno simulato il momento sacro della consegna degli ex-voto alla dea Persefone, cui l’antica Rosarno, Medma, era particolarmente devota.
Qui di seguito un video dell’intervento del Prof. Giuseppe Lacquaniti
Il servizio di pianainforma.it
fotogallery
0