L’importante testimonianza di Pippo Callipo

100 domande per Pippo è un momento di confronto che il cavalier Pippo Callipo offre ai giovani studenti di molti istituti calabresi in occasione del centenario della sua azienda. Oggi 8 aprile ha voluto incontrare gli allievi dell’Istituto R Piria di Rosarno, durante un seminario, moderato da Anna Laura Orrico, dal titolo esemplificativo “Fare impresa: una storia di valori. Incontro e dialogo”.

Apre il dibattito, il dirigente mariarosaria Russo che ha fortemente voluto questo incontro e che ha definito Pippo Callipo ” imprenditore scevro da ogni compromesso”. Ha quindi ripercorso la carriera e i successi di un uomo che rappresenta la quarta generazione della famiglia Callipo, sempre fedele al territorio calabrese. Proprio da questo concetto di continuità, ha ripreso il suo discorso l’imprenditore, nominato Cavaliere del Lavoro nel 2005 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. La sua azienda è nata il 14 gennaio 1913 e da allora ha vissuto un’esperienza di continua crescita e sviluppo, ben sintetizzata in una frase che lo stesso Pippo Callipo ha voluto riportare in un video presentato ai ragazzi:” Si comincia con una intuizione che i sogni delle altre generazioni portano avanti. Così nasce una storia centenaria”.

Certo fare impresa in Calabria è difficile perché non ci sono maestranze specializzate, la burocrazia, definita dallo stesso Pippo ” mafia della penna”, spesso ostacola con la sua lentezza le esigenze del mondo imprenditoriale. Tuttavia, ed è questo il messaggio che il cavaliere ha fondamentalmente espresso rispondendo alle numerose domande poste dagli studenti, se un uomo lavora con passione ed onestà, sempre rispettoso del prossimo e delle regole sociali, riesce comunque a realizzare i suoi progetti. Lo può testimoniare lui stesso che, partendo dalla lavorazione del tonno, è riuscito ad allargare la sua attività anche al campo della gelateria, con la distribuzione del famoso tartufo di Pizzo, e al mondo dello sport, con una squadra di pallavolo sponsorizzata appunto dalla Callipo.

” Straordinaria testimonianza di una nuova speranza” ha definito l’incontro il Dirigente Mariarosaria Russo, orgogliosa di avere ospitato il rappresentante di una Calabria positiva ed attiva, la cui presenza è fondamentale per il vero cambiamento sociale e culturale di cui la nostra regione ha così tanto bisogno.