Incontro con la Guardia di Finanza di Gioia Tauro

Si è svolto mercoledì 22 gennaio un importante incontro di orientamento in uscita per gli allievi delle classi quinte del Liceo scientifico “R.Piria” di Rosarno.

Il Capitano della Guardia di Finanza,dott. Daniele Mannara e la dott.ssa Ludovica Balzano hanno voluto offrire preziose ed esaustive informazioni sul concorso per Allievi Ufficiali dell’Accademia di Finanza. Una possibilità ambiziosa di realizzazione per il futuro che permetterebbe inoltre agli allievi, da tempo coinvolti in un percorso di formazione sui temi della legalità, di realizzare quel cambiamento sempre sognato e desiderato dal dirigente dell’Istituto, prof.ssa Mariarosaria Russo che ha dichiarato: “Il ripristino della legalità non può essere delegato esclusivamente alle Forze dell’Ordine, ma deve ,in sinergia con le forze sane della società,essere obiettivo comune attraverso un rivoluzione culturale e delle coscienze. E’ un onore, quindi per me, poter offrire ai miei allievi la possibilità di essere informati e preparati per il superamento di un concorso che potrebbe renderli veramente attivi nel controllo delle regole della giustizia”.

Il Capitano Mannara ha quindi risposto alle numerose domande poste dagli alunni avviando anche un dibattito, moderato dalla prof.ssa Ivana Malara e incentrato sui tanti aspetti dell’attività svolta dalla Guardia di Finanza, sulla disciplina e sulle possibilità di carriera che caratterizzano questo corpo delle Forze Armate.

Evidentemente soddisfatto dell’esperienza, il Capitano si è congratulato con gli studenti per il loro entusiasmo e per l’attenzione dimostrata, augurando loro un brillante futuro, ricco di successi. Particolarmente emozionante il minuto di raccoglimento nel ricordo del piccolo Cocò, barbaramente ucciso e la ferrea condanna di tutti gli autori del nefasto gesto da parte dell’Istituto Piria.

finanza