Inaugurata la Manifestazione “Libriamoci 2015” al Liceo “R.Piria”

Si è svolto stamane, presso la sala convegni del Liceo Scientifico “R. Piria” di Rosarno, il primo degli incontri letterari programmati all’interno della manifestazione nazionale “Libriamoci”, giunta alla sua seconda edizione.
La scrittrice e storica Maria Lombardo ha infatti incontrato gli alunni delle classi V B e IV C, coinvolti nel progetto “Dalla favola alla storia: lettura come emozione e conoscenza” coordinato dalle prof.sse Ivana Malara e Saveria Violi e volto a far comprendere la doppia finalità delle lettura, capace di suscitare sentimenti e sensazioni nuove nell’animo di chi legge ed offrire nello stesso tempo elementi di conoscenza utili all’arricchimento del proprio bagaglio culturale.

Alla presenza dell’autrice, sono state lette a voce alta pagine fondamentali del volume “Sotto il segno dei Borbone”, orazioni parlamentari, formule di giuramento e discorsi pubblici dei protagonisti degli eventi che caratterizzarono la storia dell’unificazione italiana dal 1861 al 1870, interpretati da un punto di vista quasi rivoluzionario perché fondato sulla consapevolezza che il Sud, e la Calabria in particolare, siano passati con i Piemontesi “Di la furca a lu palu”.
Grande l’interesse dimostrato dunque dagli studenti durante il dibattito introdotto dalla Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Mariarosaria Russo, che ha relazionato sull’importanza del sapere storico e sulla necessaria scientificità che lo caratterizza.
La prof.ssa Ivana Malara ha quindi coordinato gli interventi e i momenti di lettura predisposti dagli allievi e prontamente apprezzati dalla dott.ssa Maria Lombardo, entusiasta per il successo dell’incontro.
Prossimi avvenimenti previsti sempre all’interno della settimana di Libriamoci 2015 saranno il flash mob di letture dantesche giovedì 29 e la presentazione del libro “Generazione Rosarno” della giornalista de “Il sole 24 ore” Serena Uccello” sabato 31 ottobre.

Qui di seguito alcuni momenti della manifestazione