Il Procuratore Nicola Gratteri incontra docenti e alunni del Piria di Rosarno

Si è inaugurato mercoledì pomeriggio, 16 marzo 2016, presso i locali dell’Auditorium del Liceo Scientifico “R. Piria” di Rosarno, il Festival della Cultura e della Legalità, fortemente voluto dalla Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Mariarosaria Russo che ha predisposto per l’occasione una lunga ed articolata serie di incontri con eminenti esponenti del mondo della legalità ed iniziative atte a commemorare le vittime innocenti delle mafie.
Il primo seminario ha visto la presenza del Procuratore Nicola Gratteri, noto per il suo impegno nella lotta al monopolio mafioso della vendita delle droghe e profondo conoscitore delle dinamiche ‘ndranghetiste più volte descritte in numerosi saggi.
L’ultimo, “L’oro bianco” si incentra in particolare sui rapporti di produzione e diffusione della cocaina e sulla fitta trama di interessi illeciti tra la ‘ndrangheta calabrese e i paesi sudamericani di Colombia, Bolivia e Perù. Un fenomeno di cui il Procuratore ha spiegato anche le concause culturali e sociali, partendo dalla stagione dei sequestri di persona degli anni ‘70/’80 e finendo col più generale processo di omologazione degli usi e costumi, tipico della nostra era di globalizzazione, che ha determinato l’assoluto dominio dell’uso di cocaina. Ha spiegato inoltre come questo monopolio illecito rechi giovamento non solo alle cosche mafiose, ma persino alle multinazionali americane ed ancora agli equilibri della finanza internazionale.
Un esaustivo excursus storico dunque che si è completato con una sagace analisi del presente sì da creare un momento che giustamente la Preside Mariarosaria Russo ha definito di “formazione per i docenti, informazione per gli allievi, lezione per tutti noi”.
Grande coinvolgimento è stato manifestato infatti dai presenti, tutto il corpo docente e alunni, che a fatica hanno dovuto limitare l’ingente mole di domande ed interventi che nascevano spontanei in seguito ai video e alle informazioni offerte dal Procuratore che, particolarmente soddisfatto per l’interesse suscitato, ha concesso più tempo del previsto, congratulandosi con il Dirigente e l’assemblea per l’impegno e la partecipazione.

Il servizio di pianainforma.it