Il Ministro agli Affari regionali Maria Carmela Lanzetta sceglie il liceo “R. Piria” di Rosarno per la sua prima apparizione pubblica

Alla presenza del Ministro delle Politiche Regionali, Maria Carmela Lanzetta e delle più alte Cariche Istituzionali, Sabato 1 marzo alle ore 10.00, presso l’Auditorium dell’Istituto “R. Piria” di Rosarno è stato presentato il Concorso Nazionale intitolato a Maria Concetta Cacciola “Il coraggio della scelta.Granelli di speranza”. La Preside Mariarosaria Russo, particolarmente sensibile all’invito lanciato da Antonio Siracusano, redattore della Gazzetta del Sud, nel suo articolo del 9 febbraio scorso,”Il seme del coraggio nel vuoto antimafia”,dove le Istituzioni venivano invitate a fare della memoria di Maria Concetta un fiore di riscatto civile, ha voluto,insieme a tantissime Associazioni del territorio, tra cui Riferimenti di Adriana Musella, di cui è coordinatrice Nazionale per il settore scuola, ricordare l’esempio di una donna che ha sacrificato la vita per una scelta di libertà; indicare un modello di resistenza alle logiche mafiose, piantare il seme di una memoria che può diventare la pianta del riscatto della nostra comunità. Ecco perché, ha sottolineato, abbiamo voluto istituire un premio nazionale dedicato a Maria Concetta. La sua storia deve ogni anno rinverdire un processo culturale di liberazione, in una prospettiva di crescita della coscienza collettiva, fondata sulla consapevolezza delle nuove generazioni e sul pentimento dei loro padri e delle loro madri. Pentimento inteso come rinascita cristiana di un modello di vita alterantivo alla ‘ndrangheta, quello che aveva scelto Maria Concetta Cacciola per vivere senza condizionamenti, imposizioni, regole arcaiche. Una donna che ben conosceva il prezzo che avrebbe dovuto pagare. Ma la voglia di libertà e l’amore per i figli le hanno dato la forza di andare fino in fondo, nella speranza di voltare pagina.

“Vogliamo che la storia e il dramma di M. Concetta, diventi un faro per la nostra comunità e per tutta la Calabria, per l’intera nazione, un faro capace di illuminare la strada della dignità e della legalità.” Ha dichiarato la preside Mariarosaria Russo, durante la manifestazione, “e ad Antonio Siracusano, rispondiamo a gran voce che sappiamo bene da che parte stare”.

Commosso appunto Antonio Siracusano, presente all’evento, che si è complimentato con tutta la comunità del liceo Piria che ha saputo rispondere così prontamente al suo invito, dimostrando profonda coscienza civica e senso della legalità. Commossa anche Adriana Musella che sarà presidente della Commissione esaminatrice degli elaborati partecipanti al concorso e che ha rinnovato la sua gratitudine a Mariarosaria Russo per la grande partecipazione ad una vera lotta anti mafia, perché fondata sull’istruzione e sulla formazione di nuove coscienze critiche. Particolarmente coinvolti anche i Procuratori Sferlazza e Lombardo, che nei loro rispettivi interventi hanno sottolineato l’importanza di tutte quelle iniziative che abbiano come presupposto il risveglio nei giovani di un nuovo sentimento di dignità e giustizia. Fiero di rappresentare la Provincia di Reggio Calabria in simili eventi anche Giuseppe Raffa che ha rinnovato la sua stima verso l’intenso e costante operato del Liceo “R. Piria”. Grande, infine, nella sua semplicità, il Ministro agli Affari Regionali, Maria Carmela Lanzetta, che ha scelto questa scuola per il suo primo intervento ufficiale e che ha rivolto agli studenti parole di coraggio e speranza, dimostrando una sincera partecipazione al nuovo desiderio di cambiamento dei giovani rosarnesi.

Una giornata di grande giornalismo, di grande partecipazione sociale e di profonde emozioni, dunque, che la Preside Mariarosaria Russo, i docenti e gli alunni

dell’istituto conserveranno a lungo nei propri cuori.

lanzetta