Il liceo “R.Piria” premiato a Città della Scienza

napoli 1

“La buona scuola che cresce è qui presente oggi in questa bellissima sala Newton di Città della Scienza”.

Con queste parole la Dott.ssa Anna Maria Leuzzi, dirigente dell’ufficio di Programmazione e gestione dei Fondi Strutturali europei e nazionali per lo sviluppo e la coesione sociale, ha salutato le scuole presenti alla premiazione del concorso “Scuole vivaci. Scuole che crescono” che è stato bandito con l’obiettivo di divulgare, attraverso le voci e le testimonianze dei ragazzi e del personale della scuola, le iniziative promosse, sostenute e realizzate nell’ambito dei due Programmi Operativi Nazionali 2007-2013 del settore istruzione, PON-FSE-2007 IT 05 1 PO 007 “Competenze per lo sviluppo” e PON-FESR-2007 IT 16 1 PO 004 “Ambienti per l’apprendimento”. L’iniziativa ha offerto l’opportunità a tutti coloro che hanno partecipato a questi progetti, di raccontare liberamente le proprie esperienze e i percorsi intrapresi, condividendone emozioni, aspettative, difficoltà e coinvolgimenti e cercando di richiamare l’attenzione sui risultati conseguiti. Il concorso è stato promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) – Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali, Direzione Generale per gli Affari internazionali dell’Istruzione scolastica – Ufficio IV, Autorità di Gestione dei Programmi Operativi Nazionali, in collaborazione con INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. Il Liceo Scientifico “R. Piria” di Rosarno è risultato tra i Menzionati alla premiazione finale che si è svolta il 10 ottobre 2014 a Napoli, presso Città della Scienza. Il video “All the world is a stage”, realizzato dagli studenti rosarnesi con il coordinamento delle prof.sse Ivana Malara e Vera Violi, ha raccontato l’opera di laboratorio teatrale da sempre attivata dall’Istituto e che ha vissuto con la rappresentazione di “Jesus Christ superstar” momenti di particolare emozione e successi, con anche importanti riconoscimenti al Giffoni Film Festival 2012. Alla premiazione erano presenti, in rappresentanza della scuola, le prof.sse Ivana Malara, coordinatrice del progetto, e Monica Pecora.

voci vivaci 2