Il Liceo “R.Piria” ottiene un grande successo al torneo “Genio delle Superiori”

Indetta dall’Associazione culturale Onlus KALABRIA 2001, ha preso il via la TERZA EDIZIONE del TORNEO “IL GENIO QUIZ GAME – I GIOCHI DELLA MENTE”, iniziativa educativa e formativa dedicata agli studenti dell’A.S. 2012/2013, patrocinata dall’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria. Un’emozionante quanto prestigiosa sfida all’ultima domanda, ISTITUTO contro ISTITUTO, fino alla conquista del trofeo “IL GENIO SCUOLE SUPERIORI”.

L’iniziativa è promossa al fine di stimolare gli studenti ad impegnarsi e migliorare il proprio rendimento scolastico attraverso il coinvolgimento e la sana competizione che questo gioco a quiz multimediale e interattivo riesce ad offrire; pertanto il progetto ha una doppia valenza, sia in termini di preparazione didattica che di aggregazione sociale.

Avvalendosi di avanzate tecnologie multimediali, il sistema consiste in un gioco a quiz con domande a risposta multipla (A,B,C,D,E).

I giocatori, raggruppati in più squadre, devono rispondere alle domande proiettate su schermo, utilizzando un telecomando multimediale in tecnologia wireless (senza fili).

I partecipanti, durante la partita, hanno vissuto così la divertente emozione della sfida conoscendo in tempo reale il punteggio ottenuto per ogni domanda grazie alle classifiche (parziali e generali) visibili sullo schermo.

Il torneo si è svolto in un’unica giornata e precisamente Venerdì 5 APRILE 2013 presso l’Aula

Magna della FACOLTA’ DI INGEGNERIA (RC) – Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, con le modalità appresso specificate.

Ogni ISTITUTO SUPERIORE della Provincia di Reggio Calabria ha potuto partecipare al TORNEO con una rappresentanza dei propri studenti.

Le squadre rappresentanti erano composte da un minimo di 3 ad un massimo di 5 elementi ciascuna, e non dovevano necessariamente essere formate da studenti della stessa classe. La loro composizione è stata curata dai docenti accompagnatori.

L’Istututo “R.Piria” di Rosarno ha partecipato con ben 4 squadre di alunni delle diverse classi, attentamente coordinati dalle professoresse Cetty Pollidori, Ivana Malara, Maria Antonietta Crucitti e Vera Violi.

Numerosa e consistente anche la partecipazioni degli altri Istituti della provincia reggina.

Il torneo si è svolto in due fasi sostanziali: la fase ELIMINATORIA e la FINALE.

Nella fase ELIMINATORIA sono stati disputati diversi rounds fino ad eleggere le squadre finaliste.

Ogni round eliminatorio, della durata di circa 40 minuti, era composto da 30 domande.

Al termine di ogni gara ELIMINATORIA il software IL GENIO evidenziava la classifica finale di round che permetteva di identificare le squadre che superavano il turno e quelle eliminate.

Alla fase finale, hanno preso parte esclusivamente le squadre qualificate precedentemente.

Durante la fase FINALE le squadre qualificate, tra cui quelle del Liceo “R.Piria”, hanno profuso un grande impegno, sempre nel rispetto della sana competizione, alternando anche allegri riti di incitamento.

L’atmosfera, carica di allegria, ha raggiunto la massima tensione emotiva al momento della rivelazione della squadra vincente.

E’ stata dura, ma il Liceo “R.Piria” è riuscito a classificarsi al secondo posto!

Grande la soddisfazione di studenti e professori.

“Una bellissima esperienza” è stato il comune commento al termine di una giornata intensa e fortemente partecipativa.