Lunedì 21 Gennaio 2013 – Il Progetto della rete internazionale delle scuole associate all’Unesco nasce
a Parigi nel 1953 con lo scopo di rafforzare l’impegno delle nuove generazioni nella promozione
della comprensione internazionale e della pace sulla base di progetti pilota preparati
da una trentina di scuole appartenenti a quindici Paesi membri dell’UNESCO. La principale finalità del Progetto,
meglio conosciuto sotto le sigle ASP (Associated Schools Project), SEA (Système des Ecoles Associées)
o PEA (Programa de Escuelas Asociadas), è quella di formare le giovani generazioni sui valori unescani.
L’inserimento della scuola,dichiara il Dirigente Mariarosaria Russo, nella rete internazionale delle scuole
associate all’UNESCO, offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne
in special modo l’educazione alla cittadinanza, nel rispetto delle leggi costituzionali e
a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile, in una ottica attenta
alle tematiche unescane. In Italia, con l’autonomia delle scuole, la realizzazione dei progetti educativi,
risponde ai bisogni formativi specifici del territorio e spesso, la prospettiva internazionale dei contenuti
è richiesta anche dalla presenza di numerosi alunni stranieri presenti nelle nostre aule. In Italia,
l’autonomia delle scuole e, soprattutto, l’autonomia professionale e scientifica riconosciuta ai docenti,
consiglia di non irrigidire le scelte progettuali, ma sviluppare un impianto metodologico-didattico,
che sia fruibile e offra agli alunni un continuo e costante ponte di collegamento tra quanto discusso
in classe e quanto vissuto quotidianamente nella propria esperienza di vita.
Il progetto è finalizzato principalmente a: Saper riconoscere i valori unescani che rendono possibile
la convivenza umana e testimoniarli nei comportamenti familiari e sociali; Saper esplorare le proprie
multi appartenenze come studente,cittadino, abitante della propria regione, della propria nazione,
dell’Europa e del mondo. Saper identificare i diritti umani nella cultura, nella storia dell’umanità
e negli ordinamenti giuridici nazionali e internazionali, cogliendo come nel tempo e nello spazio
si sia evoluta la capacità di riconoscerli e tutelarli, nel rispetto della pace e nel dialogo fra diversi.
Saper difendere il patrimonio naturale materiale e immateriale dell’umanità di cui i nostri territori
e le nostre tradizioni ne sono testimoni. Saper gestire le risorse naturali e ambientali del nostro pianeta,
nel rispetto degli equilibri dovuti per garantire la continuità della vita e la qualità di essa per ogni specie.
Ecco di seguito le tematiche UNESCO Il Ruolo delle Nazioni Unite nel mondo Educazione allo sviluppo
sostenibile Pace e diritti umani Educazione interculturale Difesa del patrimonio materiale e immateriale.
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