Il Liceo Piria premiato al festival Ecocity, Expo Pisa Si è svolta domenica 21 settembre, presso una splendida location dedicata al festival internazionale dell’ambiente e dell’ecologia nella città di Pisa, la sfida finale del concorso Usa e PROgetta 2014

arianna 1

Si è svolta domenica 21 settembre, presso una splendida location dedicata al festival internazionale dell’ambiente e dell’ecologia nella città di Pisa, la sfida finale del concorso Usa e PROgetta 2014 rivolto alle scuole di ogni ordine e grado.

Le classi partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia, hanno inviato video dedicati al tema della sensibilizzazione su tematiche ambientali e comportamenti ecologicamente corretti.

Grande la qualità dei lavori prodotti, ma solo 12 Istituti hanno avuto il privilegio di confrontarsi per una selezione finale, davanti ad una commissione costituita da Dirigenti scolastici e rappresentanti di associazioni ambientaliste.

Gli allievi dell’istituto “R.Piria” di Rosarno, fortemente motivati dalla loro Dirigente, Mariarosaria Russo e coordinati dalla prof.ssa Arianna Messineo, scelti tra i finalisti, hanno potuto illustrare non solo il prodotto realizzato ai fini concorsuali ma anche una splendida presentazione della loro terra, affinchè ne emergessero gli aspetti caratteristici e valutabili per un interesse turistico.

In particolare Claudio Brosio, allievo della classe IV B, ha esposto in modo incisivo e coinvolgente le modalità operative, i tempi, le fonti di ispirazione e soprattutto le motivazioni che hanno animato la realizzazione del video che riporta come titolo un’importante affermazione di consapevolezza civica e culturale. “Oggi lo so” è il messaggio fondamentale che si è voluto esprimere per affermare l’importanza che i giovani sappiano, conoscano e riflettano sulle nuove possibilità di salvaguardia ambientale offerte da un uso più intelligente dei mezzi di trasporto. Primo fra tutti: la bicicletta che si è rivelata strumento utile per l’applicazione dello slogan della Comunità Europea “Ridurre entro il 2020 il gas serra del 20%”. I ragazzi hanno anche realizzato splendide coreografie, proprio andando in bicicletta, formulando persino il numero venti con i loro movimenti, ripresi dall’alto con un drone, idea che è stata particolarmente apprezzata dalla Giuria, che infatti ha deciso di premiare con un terzo posto l’entusiasmo dei giovani rosarnesi.

” E’ stato meraviglioso lavorare su queste tematiche così attuali e importanti per un futuro eco-sostenibile. Ma soprattutto è stato meraviglioso scoprire nei miei ragazzi una sensibilità versatile e accesa nei confronti di iniziative a carattere ambientale e di tutela e salvaguardia dell’ambiente” ha dichiarato la prof.ssa Arianna Messineo.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dalla Dirigente dell’Istituto Piria di Rosarno, Mariarosaria Russo, orgogliosa dei suoi studenti e dei suoi docenti, sempre disponibili ad accogliere le sue direttive. ” Il piria è sempre più vicino all’Europa, sposandone gli ideali e offrendo contributi di opera e pensiero che ormai sono riconosciuti anche in contesti internazionali”