Il Liceo Piria è primo classificato al concorso “Go to vote”

Importante riconoscimento alla creatività degli allievi del Liceo Scientifico “Raffaele Piria” di Rosarno che si sono classificati primi al concorso “Go to vote”, nell’ambito del percorso”Ep Elections – your vote yuor future”, attivato dal centro Europe Direct di Reggio Calabria e finalizzato a sensibilizzare i giovani alla prima esperienza di voto. La premiazione si è svolta ieri presso il Teatro Siracusa di Reggio Calabria . Presenti tutti gli Istituti superiori di Reggio e Provincia che hanno aderito al progetto, le cui attività sono state avviate lo scorso novembre effettuando numerosi incontri, che hanno visto coinvolti circa 700 studenti . Durante tali laboratori sono stati trattati temi del Lavoro (Jobs – Getting back to work) e il ruolo che l’Unione Europea ha nel mondo contemporaneo (EU in World-Acting on the world stage) il cui obiettivo è stato quello di coinvolgere gli studenti in un circuito di discussione e dibattito sul concetto di Europa Unita e sul senso di appartenenza all’Unione Europea. I giovani protagonisti degli incontri hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio punto di vista partecipando al concorso per la creazione di uno spot della durata massima di 5 minuti. Vincitori, gli allievi del Liceo Scientifico diretto dalla Preside Mariarosaria Russo ,la quale ha mostrato viva soddisfazione per l’impegno profuso dei suoi studenti ed ha sottolineato l’importanza dell’esercizio di una cittadinanza europea attiva. Il video vincitore ,” Vota l’Europa, vota per te” è visibile sul canale Youtube ed è stato fortemente apprezzato dalla giuria, composta da una commissione di esperti, per la creatività con cui i ragazzi hanno evidenziato l’aspetto del voto consapevole e responsabile, ed inoltre per il messaggio chiaro, diretto ai giovani e ai cittadini in genere, di esprimere un voto responsabile che contribuisca alla costruzione di una Europa migliore. I lavori sono stati coordinati dalle docenti referenti , Professoressa Grace D’Agata e Professoressa Cetty Pollidori, ed hanno visto coinvolti alcuni studenti delle classi quarte e quinte dell’istituto.

Qui di seguito il video delle premiazione