Il Dirigente del Liceo Scientifico “Piria” di Rosarno, Maria Rosaria Russo consegna al Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, il volume “Medma”, prodotto dagli studenti dell’istituto.

Il Dirigente del Liceo Scientifico “Piria” di Rosarno, Mariarosaria Russo presente all’incontro con il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone presso il palazzo della Regione. In tale occasione ha anche consegnato il volume “Medma”, prodotto dagli studenti dell’istituto.

irto 1

L’Istituto Superiore di Istruzione “Raffaele Piria” di Rosarno a tu per tu con il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone ospite venerdì a Reggio Calabria per un dibattito sul disegno di legge “La Buona Scuola”, organizzato dal Partito Democratico.

Ma prima che l’iniziativa avesse luogo, nell’aula “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella, il Dirigente Scolastico dell’Istituto, Maria Rosaria Russo, ha avuto modo di incontrare il Sottosegretario negli uffici del consigliere regionale on.le Nicola Irto, tra i promotori dell’iniziativa insieme al consigliere regionale on.le Seby Romeo e al segretario regionale Ernesto Magorno.

Un’occasione per discutere del Disegno di Legge sulla scuola, per illustrare al parlamentare le eccellenze dell’Istituto, i progetti messi in campo dall’istituzione e per invitare personalmente il Sottosegretario Faraone e i presenti a visitare la scuola il prossimo 5 maggio, in occasione della manifestazione nazionale Gerbera Gialla,in ricordo delle vittime di tutte le mafie. La Preside Russo ha avuto così modo di presentare il volume “Medma”, curato dal Professor Giuseppe Lacquaniti, che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto facendone dono al Sottosegretario Faraone; ha poi consegnato l’olio della legalità, intitolato al giudice “Rosario Livatino”, prodotto dall’Istituto professionale per l’Agricoltura, ed estratto dagli ulivi compresi nel Parco Archeologico di Medma, sul quale insiste l’azienda agraria di cui dispone l’Istituto.

Il tutto, mentre in contemporanea, a Palmi gli studenti del Liceo partecipavano con successo al “Festival della letteratura e del diritto”.

Nel corso dell’incontro,al quale tra gli altri erano presenti il consigliere regionale Gianni Arruzzolo e il consigliere provinciale Pierpaolo Zavettieri, c’è stata poi occasione per la professoressa Emanuela Martino,docente del Piria di esporre le preoccupazioni dei docenti di ruolo sulle novità introdotte dal Ddl in merito ai trasferimenti e ai poteri attribuiti ai dirigenti scolastici.

Un progetto che cercherà di superare la “supplentite”,ha evidenziato il sottosegretario, che ha caratterizzato il mondo dell’istruzione italiano e al quale si sta cercando di ovviare con un piano straordinario di immissioni in ruolo.

L’on.le Faraone si è sottoposto poi alle domande degli intervenuti affermando che “tutto è perfettibile” per un sistema che ha diverse anime con la disponibilità “a prendere il meglio dei suggerimenti che vorranno manifestarsi”, pur mantenendo l’impianto di un disegno di legge che mira all’autonomia della scuola.

Fiducia, dunque ai dirigenti scolastici, ma solo per coloro che intendano “costruire sulla comunità”,condividere e programmare in sinergia con i docenti e gli operatori della scuola,viaggiando,ha concluso la preside Russo, verso un’unica direzione e lavorando per unità di intenti.