Gli studenti del Piria concludono il percorso ASL all’Università Mediterranea. Manifestazione “Universo Mediterranea. Una rete per il futuro”

Si è concluso il percorso sperimentale di alternanza scuola/lavoro, previsto nell’ambito dell’Accordo quadro sottoscritto tra il Miur – Ufficio scolastico regionale per la Calabria e l’Università Mediterranea, con il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”, capofila della Rete di circa trenta istituti secondari di secondo grado.

Per celebrare in modo efficacemente comunicativo i risultati conseguiti, venerdì 18 maggio la Mediterranea ha aperto le sue porte alla cittadinanza con la manifestazione “Universo Mediterranea. Una rete per il futuro” che ha reso gli istituti scolastici protagonisti con una serie di stand in cui hanno potuto presentare il lavoro svolto (report fotografico e/o video) con particolare riferimento ai percorsi laboratoriali. E’ nata così una vera e propria “vetrina delle idee” attraverso la quale gli studenti hanno raccontato ai visitatori i progetti e le attività più prestigiose in cui le rispettive scuole si sono cimentate durante l’anno scolastico.

Gli studenti del Liceo Piria, delle classi V B e V A, coordinati dai prof. Alfredo Pudano e Vincenzo Macrì, e dalla prof.ssa Ivana Malara, hanno così potuto illustrare un business plan, elaborato per la nascita di una nuova azienda “Agricola liceum” di cui hanno descritto il processo e la finalità produttiva, l’organigramma, il mercato di riferimento, il conto economico previsionale e i risultati attesi. Tutto in applicazione degli insegnamenti e delle esperienze vissute durante il percorso di Alternanza con la facoltà di Economia. Hanno inoltre descritto ed esemplificato con foto e video l’attività di radiowebPiria che li rende protagonisti di una nuova esperienza comunicativa e il progetto Horus che sperimenta lo studio della reazione dei batteri trasferiti con una sonda nell’atmosfera.

La manifestazione si è arricchita anche di momenti istituzionali con gli interventi di Ottavio Amaro, Direttore Generale Università Mediterranea, Anna Cammalleri, Direttore generale USR Calabria, Pasqualina Zaccaria, Dirigente USP Reggio Calabria, Alberto De Capua, Pro Rettore all’orientamento Università Mediterranea, Giuseppina Princi, DS Liceo scientifico “L. da Vinci”, istituto capofila della rete.

In conclusione della giornata è avvenuta la premiazione dei percorsi laboratoriali degli studenti.