Certificazione DITALS

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “R. PIRIA”

LICEO SCIENTIFICO, Rosarno – IPAA, Rosarno – ITC, Laureana di Borrello

Via Modigliani – 89025 ROSARNO (RC) – e fax n°. 0966/711164

Codice Fiscale:82001100807 – Indirizzo E-mail: rcps02000g@istruzione.it

Che cos’è la Certificazione DITALS di I Livello?

La Certificazione DITALS di I livello attesta una competenza di base in ambito glottodidattico e una competenza specifica mirata a un particolare profilo di destinatari: bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana, apprendenti di madrelingua omogenea (cinese, arabo, giapponese).

Quali prerequisiti sono necessari al conseguimento della Certificazione DITALS di I Livello?

1. Buona conoscenza dell’italiano (livello C1 del Quadro Comune Europeo)

2. Diploma di scuola superiore (valido per l’ammissione all’Università nel Paese in cui è stato conseguito).

3. Dichiarazione che attesti l’attività di insegnamento (in qualsiasi materia presso enti o scuole) o l’attività di tirocinio in classi di italiano per stranieri, in Italia o all’estero (minimo 60 ore). N.B. Il tirocinio può essere sostituto dalla partecipazione al corso preparatorio DITALS c/o il Centro DITALS convenzionato.

Quanti e quali profili ci sono?

Profili di apprendenti:

L’esame valuta in maniera specifica la competenza nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera a un particolare profilo d’apprendenti (a scelta del candidato):

• Bambini • Adolescenti • Adulti • Immigrati • Studenti universitari • Apprendenti di origine italiana – Apprendenti di madrelingua omogenea (cinese, arabo, giapponese).

Come è strutturato l’esame?

A. Analisi guidata di materiali didattici; B. Analisi e sfruttamento didattico di un testo; C. Conoscenze glottodidattiche di base e conoscenze relative a un profilo.

Per ottenere la Certificazione DITALS di I livello il candidato deve raggiungere un punteggio minimo in tutte le sezioni di cui si compone l’esame. Se il candidato raggiunge il punteggio minimo solo in una o due sezioni, il risultato ottenuto è capitalizzabile e il candidato potrà sostenere nuovamente le prove relative alle sezioni non superate entro tre anni dalla data nella quale ha sostenuto l’esame per la prima volta .Ogni candidato può sostenere l’esame per massimo due profili per ogni sessione di esame.

Tutte le prove sono prodotte e valutate dalla Commissione DITALS dell’Università per Stranieri di Siena.

Quanto costa sostenere la certificazione di DITALS?

I LIVELLO: € 150,00+ 20,00 per l’intero esame (è prevista la riduzione del 20% sulla tassa di esame per il secondo profilo, sostenuto nella stessa sessione).

€ 50,00 per ognuna delle tre prove dell’esame di Certificazione DITALS di I livello in caso di capitalizzazione.

II LIVELLO: € 220,00+ 40,00 per l’intero esame.

€ 55,00 per ognuna delle tre prove dell’esame di Certificazione DITALS di II livello in caso di capitalizzazione.

DATE esami di Certificazione DITALS di I Livello DATE esami di Certificazione DITALS di II Livello 18 febbraio 2013 17 dicembre 2012

7 ottobre 2013 15 luglio 2013 16 dicembre 2013

IL CORSO PREPARATORIO DITALS SI TERRA’ C/O L’IIS “R. PIRIA” DA NOVEMBRE 2012 A GENNAIO 2013. IL COSTO E’ DI € 300,00 E COMPRENDE: CORSO, SIMULAZIONE ESAME E TIROCINIO.

INFO: C/O PRESIDENZA O DOCENTE REFERENTE PROF.SSA M. MILEA (340 8277982).