Cerimonia di consegna del premio Medmeo d’oro

Si è svolta il 22 dicembre scorso, nell’auditorium del Liceo scientifico “R.PIRIA” di Rosarno, la cerimonia di consegna del premio “Medmeo d’oro”, istituito dall’associazione “APS Medmea”, presieduta dalla dott.ssa Francesca Liotta, d’intesa con l’Istituto scolastico e l’assessorato alle Politiche comunitarie del Comune di Rosarno, “per rendere omaggio a personalità eccellenti delle istituzioni e della cultura, che con il loro encomiabile impegno si prodigano quotidianamente per affermare i valori della giustizia, della libertà, dell’istruzione; si propongono come lodevole esempio da seguire per i giovani e la cittadinanza tutta, ed offrono così un  contributo altamente fattivo alla crescita morale e civile della nostra terra”.

 

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di una nutrita platea di personalità civili e militari, intellettuali, rappresentanti delle associazioni culturali, rientra nel programma ufficiale per la Commemorazione del Centenario della prima guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, denominato “Dal Mesima al Piave” e vuole esaltare i valori della convivenza pacifica e della fratellanza tra gli uomini contro ogni forma di violenza e sopraffazione. In quest’ottica, la manifestazione è stata arricchita dal Concerto del centenario “Note di guerra, canti di Pace”, a cura dell’Orchestra giovanile del Piria di Rosarno e Laureana di Borrello, diretta dal maestro Maurizio Managò, e ha avuto come ospite d’onore l’artista italo-tedesca Karen Thomas, pittrice di fama internazionale nelle cui tele è magicamente racchiuso “il Messaggio della Luce, della Pace, dell’Amore, l’unica strada che porta al Futuro”. Altro ospite d’onore, ambasciatore nel mondo della Calabria delle eccellenze, Gerardo Sacco, autore del gioiello “Medmeo d’oro”, cesellato per l’occasione e consegnato alle personalità a cui è stato conferito il Premio.

 

Le “personalità eccellenti” premiate sono state: il prof. Giuseppe Lacquaniti, corrispondente della “Gazzetta del Sud”; il prof. Ugo Verzì Borgese, il vicequestore Diego Trotta, la pittrice Karen Thomas, il maestro Gerardo Sacco, il Procuratore della Repubblica di Palmi Ottavio Sferlazza e la preside Mariarosaria Russo. Assenti per sopraggiunti impegni di lavoro gli altri due premiati: il questore Raffaele Grassi,  e il procuratore Giuseppe Lombardo che hanno tuttavia inviato messaggi personali di ringraziamento.

La manifestazione, coordinata dalla preside Mariarosaria Russo, è stata introdotta dalla presidente dell’associazione Medmea Francesca Liotta, che ha illustrato le motivazioni del Premio, e dal sindaco Giuseppe Idà, che ha parlato di riconoscimenti condivisi, “segno di una comunità che ha voluto omaggiare chi, con il proprio impegno e sacrificio, contribuisce a liberare i nostri territori dalla piaga della ‘ndrangheta e a dare un messaggio diverso”. Il Sindaco ha inoltre dichiarato: “Desidero dedicare questo premio a un’idea, il “metodo Russo”, quello della “pedagogia delle scelte responsabili”, introdotto in questa scuola dieci anni fa con l’arrivo di una “preside coraggio”, che è stata capace di creare un vero e proprio miracolo con il concorso di docenti, magistrati, forze dell’ordine e rappresentanti delle istituzioni; un metodo che ha parlato alle coscienze dei giovani, indicando loro la via per affrancarsi dalla piovra mafiosa e costruire un futuro più dignitoso possibile”.

 

Particolare interesse e commozione hanno suscitato le parole del procuratore Sferlazza, frequente presenza alle iniziative del Liceo Piria e della Preside Russo, che ha voluto ricordare le figure del commissario Ninni Cassarà e del giudice Livatino, uomini che hanno sacrificato la propria vita in nome della giustizia e della legalità”

Fotogallery

Skip to content