Relativamente alla manifestazione di consegna ufficiale all’I.I.S. “R.Piria” di Rosarno di terreni confiscati alla mafia per il riutilizzo a fine sociale e produttivo, si pubblica il messaggio di congratulazioni inviato dal Ministro all’Istruzione Stefania Giannini al Dirigente scolastico Mariarosaria Russo:
Gentile dirigente Russo, grazie al suo impegno e alla volontà dell’amministrazione comunale, oggi Rosarno riprende un pezzo di se stessa e restituisce ai suoi figli e ai figli della Calabria uno spazio dove costruire un futuro di speranza.
La lotta all’illegalità si arricchisce di una scelta pubblica concreta che farà da monumento ed esempio vivo non solo ai ragazzi, ma anche alle famiglie del territorio e a tutto il mondo della scuola.
Trovo di particolare valore il fatto che questi terreni, fino a poco tempo fa proprietà di un clan, possano diventare patrimonio e laboratorio aperto a una generazione.
Si tratta infatti di un recupero non solo sociale, ma educativo, nella direzione di una scuola innovativa e aperta che insegna a saper fare e a crescere.
Buon lavoro e buona scuola,
Stefania Giannini
In allegato il messaggio originale
0