Il Liceo Piria ottiene un grande successo alla XXIII Olimpiade di Filosofia

XXIII OLIMPIADE DI FILOSOFIA – OTTIMO RISULTATO DEL “PIRIA”

Il liceo scientifico “R. Piria” di Rosarno entra nel novero delle eccellenze filosofiche regionali. Giada Gentile, allieva della quinta classe dell’istituto, è tra i primi cinque posti nella graduatoria di merito della XXIII Olimpiade di filosofia.

Un risultato ancor più importante alla luce del fatto che la Gentile ha raggiunto questo risultato nel cosiddetto “canale Internazionale”, cioè la prova è stata svolta in lingua straniera. Appare chiaro come attraverso questo buon risultato si sia potuto testare l’ottimo livello medio del nostro istituto non solo nella disciplina filosofica, ma anche in quella linguistica. Il contesto in cui l’allieva Gentile e tutto l’istituto si è distinto è una manifestazione molto prestigiosa, promossa dalla Società filosofica italiana (Sfi), strutturata in una prova seria e rigorosa che anche quest’anno, nella sua cornice regionale, si è svolta nella provincia di Cosenza, presso il Liceo ” Pitagora” di Rende.

Il Dipartimento di Filosofia dell’istituto, coordinato dalla prof.ssa Grace D’Agata, ormai da diversi anni partecipa all’iniziativa con un gruppo accuratamente selezionato di allievi, composto da due studenti per il canale nazionale – ossia in lingua italiana – ed uno per quello internazionale. Così come gli altri anni, alcuni studenti del “Piria” hanno affrontato preliminarmente la prova selettiva d’istituto, che prevedeva un testo filosofico sulla tematica oggetto della prova delle Olimpiadi, ossia “Abitanti del mondo tra identità e differenze”.

A Rende, pertanto, sono arrivate Lucia Bellantoni, classe VB e Valentina Astorino classe VA, per il canale nazionale, Giada Gentile VA, per il canale internazionale.

Il risultato registrato ha regalato un primato al Liceo di Rosarno tra le scuole della Piana e affiancato scuole di comuni capoluogo.

La dirigente scolastica, Maria Rosaria Russo ha espresso grande soddisfazione e apprezzamento, sottolineando quanto sia stato importante il lavoro svolto negli anni dai docenti, e non nascondendo compiacimento per il fatto che alle selezioni finali siano arrivate tre ragazze, un altro segno del cambiamento. La Russo ha sempre sostenuto il lavoro del dipartimento di filosofia auspicando che nel prossimo futuro l’impegno congiunto di docenti e allievi renda questo risultato solo un punto di partenza.

 

filosofia 1

Skip to content