Seminario di orientamento “Divenire membri della Marina Militare: porsi al servizio della comunità attraverso il mare “

Nella mattinata del 18 novembre 2016 gli alunni dell’IIS “R. Piria” di Rosarno hanno potuto conoscere più da vicino il mondo della Marina Militare grazie a un incontro di orientamento, organizzato dal Dirigente Scolastico Mariarosaria Russo. A descrivere le varie attività della Marina e i modi in cui è possibile divenirne membri è stato il Sottotenente di vascello Biagio Cianciolo, accompagnato dal Comune di seconda classe Marianna Stradella. Dopo i saluti del Dirigente Russo e  della Vicaria,prof.ssa Francesca Corso, gli alunni sono divenuti consapevoli dei compiti dei sei corpi in cui si articola la Marina Militare mediante il video “Marina Militare: un futuro a portata di mare”. Le peculiarità del corpo sanitario, dello Stato maggiore, del Genio navale e dell’Arma navale, del Commissariato marittimo e della Capitaneria di porto sono state descritte di seguito ad alcune scene che hanno mostrato in azione il reparto aereo, le forze da sbarco, gli incursionisti e i sommergibilisti. Sia che si sia «audaci, resistenti, adatti a “mare-cielo-terra”» come gli “uomini del S. Marco”, sia che si abbia un maggiore talento per compiti di tipo amministrativo-sanitario, si può essere reclutati dalle forze armate, purché si posseggano determinati requisiti psico-fisici e si sia disposti a mettere in gioco anche la propria vita per la pace e la sicurezza della comunità. Dopo aver esposto le condizioni per partecipare al concorso annuale di accesso all’Accademia navale di Livorno e al concorso “a nomina diretta” per diventare Ufficiali, il Sottotenente Cianciolo ha fatto visionare un filmato sull’incontro del 17 febbraio 2015 tra Papa Francesco e i rappresentanti della Guardia costiera, che sono stati ringraziati per le operazioni di salvataggio dei migranti nel Mediterraneo. «Il timone è nelle vostre mani, e la rotta…sarete voi a deciderla»: con queste parole si è conclusa la conferenza e inaugurato il dibattito, coordinato dalla prof.ssa Vera Violi, che aiuterà gli alunni del “Piria” a capire meglio se stessi per dirigere al meglio la loro vita e quella della collettività.