Premio Valarioti 2011. 5/3/2012

Giorno 05/03/2012 si è tenuto a Rosarno, presso l’Auditorium comunale, il convegno conclusivo del Premio Valarioti 2011.

L’incontro ha avuto inizio con i saluti del giornalista, nonché mediatore, Michele Inserra, seguito dai saluti  del sindaco Elisabetta Tripodi.Si è proseguito con l’intervento del dottor La Camera e con il pregnante contributo del procuratore Prestipino.Il tema di fondamentale importanza si è incentrato sulla conclamata necessità di un’operazione culturale finalizzata al distoglimento dalla mentalità mafiosa. Sono stati offerti a tal proposito dettagliati esempi di come si possa agire per cercare di aprire nuovi orizzonti mentali e sociali.

Momento conclusivo, la premiazione con una targa onoraria all’ex sindaco di Rosarno Giuseppe Lavorato ed ancora la consegna del Premio Valarioti  al procuratore Prestipino, in merito alla dedizione ed al profuso impegno dedito al progresso della nuova Rosarno .

Hanno partecipato al convegno gli studenti del Liceo “Raffaele Piria” con l’immancabile partecipazione della prof.ssa Grace D’agata e il Dirigente Scolastico Mariarosaria Russo. Vi era inoltre la presenza degli alunni della scuola media e alcuni partecipanti della popolazione rosarnese.

{oziogallery 91}