Info Certificazione CILS

C I L S

Che cos’è la Certificazione CILS?

Il sistema di Certificazione CILS copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa individuati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (A1-A2/basico, B1-B2/indipendente, C1-C2/autonomo).

I Livelli CILS individuano una competenza linguistico-comunicativa progressivamente più ampia. Ogni livello CILS è autonomo e completo: la certificazione di ogni livello dichiara un grado di capacità comunicativa adeguato a specifici contesti sociali, professionali, di studio.

Perché sostenere un esame di Certificazione CILS?

In ogni livello sono valutate tutte le abilità linguistiche (l’ascolto, la lettura, la produzione e interazione scritta e la produzione e interazione orale e la capacità di riflettere sugli usi della lingua), attraverso compiti che misurano le capacità dei candidati di usare la lingua italiana in vari contesti di interazione comunicativa.

La Certificazione CILS ha una funzione di garanzia: garantisce che lo straniero che possiede una Certificazione di un determinato livello saprà comunicare in lingua italiana nei contesti comunicativi previsti (esplicitati, formalizzati) per quel livello, e, al contempo, è spendibile per l’inserimento nel mondo del lavoro, per l’insegnamento dell’italiano, per l’iscrizione alle Università italiane, per ogni ulteriore ambito d’uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza in italiano attestato formalmente.

Chi può sostenere un esame di Certificazione CILS? Tutti coloro che studiano l’italiano, lavorano e studiano in contatto con la realtà italiana, vogliono vedere misurata la propria competenza in italiano possono sostenere un esame di Certificazione CILS.

Per sostenere gli esami di Certificazione CILS non è necessario avere titoli di studio particolari, ma solo una conoscenza della lingua italiana corrispondente ai parametri indicati per ciascun livello CILS. Gli esami CILS richiedono una conoscenza minima della società e della cultura europee, e il possesso del quadro di conoscenze generali entro il quale è collocata geograficamente, storicamente e culturalmente l’Italia. Possono accedere alle prove CILS del Livello UNO e del Livello DUE anche giovani e adolescenti, ma esse non sono adatte a bambini che si trovano nei primi anni della scuola di base.

Proprio per i bambini e i ragazzi sono stati realizzati appositi moduli di Certificazione di Livello A1 e A2.

LE DATE DEGLI ESAMI

Gli esami della Certificazione CILS si svolgono nella sede dell’ IIS “R. Piria” di Rosarno (RC) secondo un calendario annuale:

15/16 aprile 2013

21/22 ottobre 2013

ATTENZIONE: è necessario che le sedi ricevano le domande di adesione almeno 50 giorni prima della data dell’esame.

L’IIS “R. PIRIA” di Rosarno (RC) organizza il corso di potenziamento finalizzato al conseguimento della Certificazione CILS al costo di € 280,00

Il corso si terrà a partire dal mese di gennaio 2013

Skip to content