Inaugurata al Liceo Piria di Rosarno la settimana di formazione PNSD

Giunta alla sua seconda edizione, la Settimana del PNSD prevede la realizzazione di una molteplicità di azioni a livello territoriale per valorizzare le opportunità e le sinergie legate al Piano Nazionale per la Scuola Digitale. È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola, una visione operativa che rispecchia la posizione del Governo rispetto alle più importanti sfide di innovazione del sistema pubblico: al centro di questa visione, vi sono l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Si tratta prima di tutto di un’azione culturale, che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico, un’azione cioè che metta gli studenti e i docenti nelle condizioni di sviluppare le competenze digitali in modo che diventino abilitanti, quotidiane, ordinarie, al servizio dell’attività scolastica.

Proprio con queste finalità il liceo scientifico “R.Piria” di Rosarno ha voluto inaugurare oggi, 25 novembre 2016, la Settimana PNSD con un’importante giornata di formazione, organizzata in collaborazione con USR Calabria e rivolta a docenti di tutte le scuole calabresi.

Vario e articolato il panorama degli interventi introdotti dai saluti del Dirigente dell’Istituto, prof.ssa Mariarosaria Russo, che ha evidenziato il particolare valore formativo dell’iniziativa e ha ribadito la necessità che le scuole lavorino in rete per creare sinergie operative atte a migliorare la qualità del processo di insegnamento-apprendimento. A tal proposito ha anche ringraziato i docenti convenuti da ben 71 scuole diverse e ha espresso la sua soddisfazione per l’ottima organizzazione dell’evento cui ha voluto presenziare lo stesso Direttore Generale USR Calabria, dott. Diego Bouchè che con un intervento sentito e appassionato si è rivolto a tutti i docenti e dirigenti presenti nell’auditorium del Liceo Piria per invitare a proseguire nel proprio difficile lavoro di costruzione di percorsi di crescita e sviluppo delle nuove generazioni, creando sistemi di collaborazione continui e permanenti.

Sempre in rappresentanza dell’USR Calabria erano inoltre presenti la dott.ssa Lucia Abiuso e il dott. Giulio Benincasa che hanno seguito per l’intera giornata i lavori e gli interventi sviluppatisi fino alle 17.30 del pomeriggio.

Coordinatrice e referente dell’evento, la prof.ssa Caterina Fassari, animatore digitale dell’Istituto, che ha gestito insieme alla dott.ssa Lucia Abiuso l’alternarsi dei contributi offerti da docenti del team dell’innovazione digitale di diversi istituti: la prof.ssa Ivana Malara del Liceo Piria, assieme a due dei suoi allievi, ha relazionato sulle modalità d’uso e sulle potenzialità metodologiche e didattiche della piattaforma Edmodo, la prof.ssa Jessica Lanzo dell’Istituto Comprensivo “Nicholas Green” ha spiegato l’importanza e la ricaduta didattica del coding per lo sviluppo del pensiero logico e computazionale, la prof.ssa Caterina Fassari del Liceo Piria ha illustrato un’esperienza di Flipped classroom attraverso la piattaforma Fidenia.

Nel pomeriggio quindi si sono susseguiti gli interventi del prof. Giacomo Cassalia e della prof.ssa Sonia iervolino, dell’Istituto Comprensivo Laureana-Galatro-Feroleto, che hanno illustrato modalità e significato delle nuove Olimpiadi di problem solving, la  Prof. ssa Grazia Maria Condello dell’IIIS Piria R.C. che ha relazionato su “Tecnologie e valorizzazionedei beni culturali” nell’ambito del progetto ministeriale “Reggio città d’arte, d’accoglienza e di cultura ,  e infine la Prof.ssa Arianna Messineo, del Liceo Piria, che ha illustrato le potenzialità metodologiche e didattiche del suo progetto Horus III per la cui realizzazione si è addirittura lanciata una sonda nello spazio per verificare la reazione dei batteri in essa contenuti.

La giornata si è arricchita di un altro momento importante quando, subito dopo l’apertura dei lavori, la Dirigente Mariarosaria Russo ha voluto onorare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne invitando tutti i presenti a sventolare i fazzoletti rossi che sono il simbolo del fermo no che l’Istituto Piria di Rosarno vuole urlare contro il femminicidio.

Galleria dei momenti della manifestazione

Il servizio di pianainforma.it