Il Piria è presente alla manifestazione “Nessun dorma… Risvegliamo la creatività”

Si è svolta sabato 19 maggio nella splendida cornice del lungomare di Reggio Calabria, la manifestazione “Nessun dorma… Risvegliamo la creatività” fortemente voluta dalla dott.ssa Pasqualina Zaccaria, Dirigente USP Reggio Calabria e dalla dott.ssa Anna Cammalleri, Direttore generale USR Calabria.

Un vero giorno di festa e celebrazione della creatività e dell’impegno con cui le scuole della provincia reggina, di ogni ordine e grado, costantemente arricchiscono il percorso culturale e didattico dei propri studenti, rendendolo sempre più attuale e innovativo.

Diversi ed articolati i momenti delle presentazioni a partire dalle ore 10.30: nella suggestiva location dell’Arena dello Stretto si sono esibiti con concerti, inni, brani editi ed inediti gli istituti ad indirizzo musicale.  Lungo il percorso della via marina circa 50 stand hanno invece esposto per la cittadinanza i prodotti delle proprie attività laboratoriali, hanno descritto iniziative e progetti e coinvolto i passanti con omaggi e gadget. Infine, grazie ad un palco appositamente predisposto a Piazza Indipendenza, gli studenti si sono esibiti in brani teatrali di ampio spessore civico e culturale.

Anche l’IIS “R.Piria” di Rosarno era presente all’evento con uno stand che rappresentava sia le attività del Liceo sia i prodotti alimentari realizzati dall’IPSARS. A coordinare le attività la Vicepreside Francesca Corso, la prof.ssa Ivana Malara, i prof. Marcello Messina e Alfredo Pudano. Grande successo, per quanto riguarda l’IPSARS, hanno riscosso gli assaggi dell’olio della legalità intitolato al giudice Livatino, le marmellate di zucca, il mandarinetto e i deodoranti per armadi al bergamotto. Gli studenti liceali hanno invece affascinato i passanti descrivendo la proposta di legge per il reato di Apologia della mafia con cui hanno vinto un concorso bandito dal Senato della Repubblica. Hanno inoltre raccontato con video e reportage la loro esperienza di gestione di una radioweb della scuola che, grazie ad una strumentazione completa ed efficiente, agisce tramite canale youtube, con rubriche, cronache ed interviste. Esperienza che ha permesso loro di partecipare anche ad una puntata della trasmissione radiofonica Socialclub di Rairadio2 con Luca Barbarossa e Renato Zero.

La manifestazione si è conclusa con una conferenza al Museo di Reggio Calabria durante la quale Il Dirigente USP, Pasqualina Zaccaria ha espresso soddisfazione per il successo dell’iniziativa ed ha sinceramente ringraziato dirigenti e docenti per l’impegno profuso in questo progetto che si è rivelato un importante momento di condivisione con la cittadinanza delle capacità creative, tecnologiche e culturali delle scuole reggine. Proprio per questo la manifestazione appena conclusa rappresenta semplicemente il punto di partenza per altre significative iniziative di spessore culturale.

Fotogallery