Il Liceo Piria partecipa a Libriamoci 2016

Anche quest’anno  il Liceo Piria aderisce al progetto “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, giunto ormai alla terza edizione. L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) –Direzione generale per lo studente. Lo scopo, altamente formativo, è quello di “catturare” nuovi lettori, stimolando gli studenti a leggere ad alta voce, per aprirsi all’immaginazione e aggiungere una tappa al proprio, personale, cammino di alfabetizzazione.

Per l’occasione è stato, dunque, organizzato martedì 25 ottobre un percorso comparativo di lettura tra brani tratti dal “Mercante di Venezia” di Shakespeare, di cui ricorre il IV centenario della morte, ed altri tratti dall’opera di Ludovico Ariosto, “L’Orlando furioso” di cui ricorre invece il V centenario. Tratto che accomuna entrambi i capolavori è la ricerca di una nuova identità psicologica, sociale e personale dei protagonisti attraverso alterne vicende, dubbi e soliloqui. Una ricerca che da sempre caratterizza il percorso di crescita umana e soprattutto degli adolescenti che hanno potuto sperimentare, attraverso la lettura di passi scelti, emozioni e sentimenti profondi, grazie soprattutto alla presenza dell’attore reggino Enzo De Liguoro che è riuscito ad esaltare la bellezza, la straordinaria musicalità e l’intensità di questi versi. Quasi un laboratorio teatrale ha coinvolto dunque gli studenti delle classi IV B e IV D coordinati dalla prof.ssa Vera Violi e dalla prof.ssa Ivana Malara, referente del progetto.

Preziosi anche gli omaggi che Enzo de Liguoro ha voluto fare a Dario Fo, premio nobel per la Letteratura, recentemente scomparso, ed anche alla Livella di Totò, rivisitata secondo il commento di un bambino napoletano.