Educazione alla Sicurezza Stradale.3/03/2012

L’educazione alla sicurezza stradale è certamente una tematica riconducibile all’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva. Uno degli obiettivi che essa si prefigge è la diminuzione del numero dei sinistri stradali, informando i giovani sulle norme fondamentali a cui devono attenersi guidatori e pedoni.

Questo lo scopo di altissima valenza didattica, del seminario svoltosi presso l’Auditorium del Liceo “R.Piria” di Rosarno sabato 3 marzo 2012.

Alla presenza di rappresentanti della Polizia Stradale, si è discusso di tutti quei comportamenti malsani che possono mettere a repentaglio l’incolumità propria ed altrui. Errori comunissimi come l’uso troopo disinvolto dei cellulari alla guida di un veicolo o il mancato rispetto delle distanze di sicurezza, hanno fortemente inciso sull’aumento degli indici statistici riguardanti l’entità di incidenti stradali con vittime: ogni anno circa 1006 morti vengono registrati solo in Italia.

Per rendere il messaggio più chiaro ed incisivo, è stato trasmesso un video che riproduce minuziosamento la ricostruzione delle fasi di un incidente realmente verificatosi. Sono state commentate insieme tutte le manovre d’azzardo e le inadempienze che hanno provocato in quella circostanza ben due vittime.

Gli allievi coinvolti nel progetto hanno quindi presentato un cortometraggio, realizzato con il contributo di Rai Educational che simula atteggiamenti tipici dei giovani alla guida delle microcar.

Grande soddisfazione è stata espressa alla fine dell’incontro da tutti i partecipanti.

Nella foto: la prof.ssa Filomena Barbieri, coordinatrice del progetto; il Dirigente Scolastico Mariarosaria Russo, Il dott. Tringali, la dott.ssa Borgese.

Skip to content