Approvato per il Liceo Piria il progetto Erasmus

1

Il Liceo “R. Piria” di Rosarno, con il progetto dal titolo “Ecological, what else? Sustainable schools on the fast lane in Europe!”superando la durissima selezione della Commissione Europea, si è classificato al primo posto in Europa ottenendo il punteggio di 100/100.

Grande l’entusiasmo della Dirigente Mariarosaria Russo e del Prof. Michele Oliva, che con un impegno lungo e gravoso, hanno confezionato un prodotto per i loro alunni, ritenuto il più valido d’Europa.

Il progetto vedrà impegnate sei scuole di altrettanti stati europei, Italia, Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca e Portogallo, in due anni scolastici 2014/2015 e 2015/2016, in attività che hanno come obiettivo principale quello di rendere le 6 scuole partner ecologicamente, socialmente ed economicamente sostenibili.

Gli alunni provenienti dai sei paesi partner saranno al centro del progetto, e gli insegnanti li aiuteranno a sviluppare azioni concrete per trasformare ogni scuola partner in un luogo ecologicamente, socialmente ed economicamente sostenibile.

Questa partnership scolastica mira a rendere gli alunni e gli insegnanti consapevoli delle loro possibilità e in particolare mira a far adottare azioni individuali nel loro habitat, rendendolo un luogo ecologicamente e socialmente sostenibile.

L’Erasmus è una grande opportunità per l’Europa. Lo è doppiamente per il nostro territorio “ultimo degli ultimi”. L’impegno della Dirigente Mariarosaria Russo e del Prof Michele Oliva, con questo lavoro è stato rivolto a rispondere a due questioni che da sempre lacerano gli uomini che si spendono per la propria gente e per la loro terra:

Dimostrare di avere la capacità di intercettare i finanziamenti europei, con il solo scopo di dare benefici concreti ai nostri ragazzi e ai nostri territori.

Dare la possibilità ai nostri studenti, in questo periodo di crisi, di fare viaggi extranazionali e di vivere così un’esperienza altamente formativa, che lascerà una traccia indelebile nella loro formazione.

L’opening day per celebrare l’avvio del progetto sarà il 2 dicembre 2014

2