Al Piria si apre la settimana “ROSA DIGITALE: VENTAGLIO CHE MUOVE I PETALI”

l’IIS “R. Piria di Rosarno” ha partecipato all’evento Rosadigitale, fortemente voluto dal movimento nazionale di pari opportunità, in occasione della “Festa della donna”, per implementare le conoscenze informatiche in ambito femminile. L’occasione è stata apprezzata dalle alunne delle classi quinte del Liceo Scientifico, indirizzate all’utilizzo di nuovi tools informatici dalle docenti Eleonora Contartese e Caterina Fassari, alla presenza del Dirigente Scolastico Mariarosaria Russo, che, in quanto donna ha salutato con particolare entusiasmo l’iniziativa.

Storyboard per creare fumetti, padlet, la bacheca virtuale che funziona con un semplice drag & drop, canva  con cui è stata creato il poster dell’evento, coding, avvio al pensiero computazionale e  issuu per creare ebook sono apparsi alle studentesse disposte davanti ai computer utili e dinamici strumenti per poter realizzare attività nuove e innovative da utilizzare sia per l’apprendimento che per l’insegnamento motivante.

I nuovi linguaggi di programmazione, l’utilizzo di mezzi informatici, i software per fine lavorativo, culturale, artistico e comunicativo e le storie delle 15 nerd che hanno fatto la storia dell’informatica, a partire da Ada Lovelace Byron, la young lady ottocentesca che “previde” il computer fino ad arrivare a Fabiola Gianotti, prima direttrice generale del Cern contribuiscono, giorno dopo giorno, alla lotta e all’abbattimento della disuguaglianza di genere. E’ evidente infatti l’importanza culturale ed economica delle TIC, relativamente alla crescita dell’occupazione e di nuovi tipi di lavoro anche per le donne che occupano ancora una piccola frazione, del totale dei dipendenti nell’industria tecnologica, poiché spesso sembra che donne e tecnologia siano due mondi separati. In considerazione del fatto che nel prossimo decennio le offerte di lavoro nel mondo ICT triplicheranno a fronte della sempre crescente digitalizzazione delle aziende studiare informatica e utilizzare il digitale significa garantirsi un futuro lavorativo quasi certo in ogni parte del globo.

La settimana del Rosadigitale, dal 4 al 12 marzo, si sta svolgento in tutta Italia e in Europa, attraverso eventi pratici e divulgativi, chiamati “petali” e dedicati a tutti. Il Dirigente scolastico Mariarosaria Russo ha apprezzato il gusto e il profumo dei petali dell’evento del Piria intitolato “Rosadigitale: ventaglio che muove i petali” poiché il ventaglio con un solo movimento femminile riesce a muovere i petali, siano essi eventi, movimenti e soprattutto presa di coscienza delle giovani pronte ad agire in modo consapevole, come vere cittadine attive del domani. Una vera e propria battaglia culturale quindi, volta all’annientamento del divario di genere, come ricorda il motto di Rosadigitale: “The conquest is information“, ovvero “La conquista è informazione”.

L’evento è stato promosso sulla piattaforma eTwinning dove sono inseriti documenti e foto che potranno essere visionati dagli etwinner europei tra i quali la referente regionale del Rosadigitale Clara Baez.

L’IIS “R. Piria” concluderà la settimana con altre attività presso la sede dell’ITE di Laureana di Borrello, sabato 11 marzo dove le studentesse sono già pronte a sventolare petali e ventagli.