Gli studenti dell’ITE di Laureana di Borrello attori inglesi per un giorno

Si è svolta, nei giorni scorsi a Laureana di Borrello, la rappresentazione teatrale rigorosamente in lingua inglese “Jamie Bond”, abile adattamento del celeberrimo “James Bond” di Ian Fleming, ad opera della compagnia Smile. L’atmosfera tutta anglo-americana creata nei locali del cinema della città, ha inebriato studenti e professori dell’I.I.S. “R. Piria” di Rosarno e Laureana di Borrello, guidato dal Dirigente Scolastico Mariarosaria Russo che ha manifestato vivo apprezzamento per la performance.

Un casting d’eccezione costituito da attori inglesi, studiosi di arte drammatica presso la Art Academy di Londra, ha creato momenti di coinvolgimento con elementi quasi “magici” che, grazie alla professionalità ed espressività, ha reso l’inglese lingua viva e amata dagli spettatori.

Gli studenti dell’ITE di Laureana di Borrello hanno potuto esibirsi unitamente agli attori inglesi in simpaticissimi sketch on the stage e, con vivo entusiasmo, hanno dimostrato di possedere qualità specifiche anche nel campo della recitazione. Dopo un primo momento dedicato allo spettacolo vero e proprio, gli attori, con un workshop interattivo, hanno lasciato il palcoscenico avvicinandosi alla platea nell’ottica del teatro didattico-interattivo, creando entusiasmo e motivazione tra gli studenti dell’I.T.E., di un gruppo del liceo di Rosarno e della Scuola Secondaria di Primo Grado di Laureana che insieme si sono sbizzarriti nei contest su grammatica e civiltà.

Gli alunni, spettatori attivi, hanno avuto l’opportunità di ampliare le proprie abilità linguistiche, potenziare le competenze in lingua, allargare la loro gamma culturale trovandosi a contatto con realtà, persone, usi e costumi differenti dai propri e di mettere in azione, ognuno, la propria capacità espressiva e comunicativa tramite giochi e role-play.

Il teatro inglese in chiave moderna si è rivelato, pertanto, strumento comunicativo di grande efficacia, capace di assolvere ad una funzione sociale, poiché insegna a superare il timore di parlare in lingua straniera o di trovarsi per incanto nella sfera della metalingua, ma soprattutto a stare insieme. Si è trattato quindi di un’occasione d’incontro del locale con la sfera internazionale e culturale poiché anche approccio di lettura ad un testo letterario.

La manifestazione ha soddisfatto le aspettative della prof.ssa Eleonora Contartese che si è impegnata nell’organizzazione assieme alla vice Preside Francesca Corso, alle responsabili Rosetta Messina e Domenica Varrà e a tutti i docenti dell’ITE, per creare anche a Laureana di Borrello un momento dedicato alla didattica innovativa e creativa. La manifestazione si è conclusa con l’impegno degli studenti di riproporre lo spettacolo entro la fine dell’anno scolastico.

Skip to content