Si è svolta dal 3 all’8 aprile 2017, presso la città di Reggio Emilia, la VII edizione del Festival NOICONTROLEMAFIE, interessante serie di convrgni, dibattiti e spettacoli sotto la direzione scientifica di Antonio Nicaso.
Tra le tante iniziative, una in particolare, mercoledì 5 aprile, presso la sala Cinema Cristallo, ha visto tra i relatori la Preside Mariarosaria Russo che ha argomentato sui temi inerenti la domanda fondamentale posta ad indirizzo del convegno: ” COS’È LA MENTALITÀ MAFIOSA? E LA PEDAGOGIA CRIMINALE? PEDAGOGIA DELLA RESPONSABILITÀ & FALSI MITI”
La Preside Mariarosaria Russo ha emozionato la platea di autorità e studenti presenti con la sua testimonianza di donna di scuola in un territorio difficilissimo , ma ricco di risorse umane e brillanti intelligenze, tessendo le lodi dei suoi tanti studenti che hanno voglia di riscattarsi e che hanno scelto da quale parte stare. “La pedagogia delle scelte responsabili ha consentito a tanti studenti di prendere le distanze dalle pseudoculture mafiose- ha dichiarato la Preside- e, attraverso l’istruzione e la cultura, armi potentissime di cambiamento, ha consentito loro di non subire il fascino del canto mefitico delle sirene che promette facili guadagni senza sudore, e di intraprendere un percorso di vita alternativo sui sentieri della legalità”
Nel pomeriggio, presso la Sala delle Colonne L. Chierici, Mariarosaria Russo ha inoltre tenuto un corso di formazione per Dirigenti scolastici e docenti sul riutilizzo sociale dei Beni confiscati e sulla gestione degli stessi.
Fotogallery
0